Chi sono

Mi chiamo Francesca Romana De Bernardino, sono nata a Roma, da qualche anno vivo a Ravenna, e sono una collezionista di libri di cucina. La mia passione è nata verso i 10 anni, quando al mio compleanno mi è stato regalato un libro di pasticceria per bambini (tra le mie più care proprietà, che mi segue ormai da tre traslochi) e allora ho capito che “wow! mi era permesso avere dei libri di cucina!”. Libri che fossero solo miei, che di questi libri ne esistevano di tutti i tipi, per ogni gusto e preferenza, e piano piano ho iniziato a comprarne, fino a quando il loro numero ha superato - di parecchio - il livello adeguato ad una curiosità ed è diventato una vera collezione, in continua crescita.

Cos’è Sfoglia

Da questa passione, dal piacere di leggere, ascoltare, guardare qualsiasi cosa riguardi il cibo, nasce l’idea di Sfoglia, una newsletter interamente dedicata ai libri di cucina, al food writing e alla letteratura gastronomica. Tre volte al mese riceverete, nella vostra casella di posta, tre proposte di libri legate da un filo conduttore, che proverò a raccontarvi sotto diversi aspetti; troverete anche interviste con persone legate al mondo del cibo, dell’editoria, del giornalismo con cui parlerò, ovviamente, di cibo e libri di cucina, cercando di scoprire quali sono i titoli che li hanno formati, i loro preferiti, quelli da cui hanno imparato di più. E se non bastasse, visto che sono una tipa sintetica, ci saranno anche link ad articoli, altre newsletter, podcast e programmi tv per farvi sperimentare una vera abbuffata virtuale.

Perché iscriversi

Perchè, forse, siete come me: continuate ad acquistare libri di cucina, sicuri che il prossimo sarà il migliore, il definitivo, quello che vi svelerà ogni segreto su un certo argomento; perchè non sapete resistere alle foto, alla carta, al peso di questi libri; perchè parlate tutto il giorno di cibo, pensate (quasi) solo al cibo e siete affascinati da tutto ciò che ha a che fare con il cibo, in una prospettiva più ampia della “semplice” ricetta; perchè avete un animo romantico, come tutti i bibliofili, e regalate ancora libri agli amici per Natale; perchè avete pericolose tendenze al collezionismo, che sia di cd, dvd, vinili, vhs o altro, e vi innamorate dell’oggetto oltre che del contenuto; perchè siete curiosi e vorreste ampliare la vostra biblioteca culinaria, ma non sapete bene da dove cominciare. Se vi siete riconosciuti in questa descrizione ecco il posto giusto per voi: non siete soli!

L’offerta di food writing è ormai vastissima, in termini sia di qualità che di quantità, e su Sfoglia troverete tante idee e spunti (spero) interessanti, potendo contare sulla mia nutrita (scusate il gioco di parole) collezione di libri e su fonti di tutti i tipi, di cui potremo discutere insieme, da bravi fissati. Cosa state aspettando, allora? Iscrivetevi!

Subscribe to Sfoglia

cibo da leggere

People

Francesca Romana De Bernardino

Sono una collezionista di libri di cucina. A 10 anni mi è stato regalato un libro di pasticceria per bambini che ha scatenato una passione, da cui ancora non mi riprendo. Mi trovi anche su Instagram @frdb.