«Io onorerò sempre Natale nel cuore, io ne serberò il culto tutto l’anno. Vivrò nel passato, nel presente e nell’avvenire»
Charles Dickens, Canto di Natale
Il menù della Vigilia di Natale a casa mia è rimasto invariato per almeno (non scherzo) 20 anni. La tradizione familiare si era cristallizzata al punto che quelle stesse ricette non si ripetevano mai, in nessun altro giorno dell’anno. Alcune ricette, come il capitone al forno, con alloro e limone, rimangono esclusivo appannaggio di mio padre, e non sono più state riprodotte, altre, nonostante sia io, ormai, a tenere le redini dell’organizzazione della cena del 24, non ho avuto il coraggio di eliminarle, perché, diciamoci la verità, ci sono delle pietanze senza le quali proprio non è Natale.
Domani, indossando probabilmente quegli stivali da pioggia che devo ricordarmi di tirare fuori dalla cantina, arriva Dicembre. Nei negozi è Natale da almeno due settimane, l’ansia di tutto quello che si vorrebbe e dovrebbe fare sta salendo, ma se c’è un momento speciale in cui ripararsi al caldo di una libreria, in cerca del regalo perfetto per i propri cari, è proprio questo.
Ho pensato che Sfoglia avrebbe dovuto dare il massimo questo mese, l’ho vestita a festa e decorata con il vischio, ho comprato un panettone speciale solo per lei, per festeggiare tutti i regali che questa esperienza mi sta facendo. Ma ho pensato anche ai vostri di regali, perché regalare un libro che parla di cibo a Natale è come fare colazione con il panettone scaldato sul termosifone: inevitabile.
Ecco allora cosa accadrà nel mese di Dicembre. Domani giovedì 1 si parte con la mia guida ai regali di Natale, 12 libri in tutto, ogni titolo abbinato ad un destinatario in particolare, per non dimenticare nessuno. Il 15, invece, vi arriveranno altri suggerimenti, questa volta non miei, ma delle “Amiche di Sfoglia”, affettuosamente dette Le Sfogline, ragazze che già conoscete perché intervistate nei numeri precedenti, ma anche nuove meravigliose ospiti, la cui vita e il cui lavoro si intrecciano con il cibo, i libri o entrambi. Ognuna suggerirà un libro, spiegando perché varrebbe la pena regalarlo.
Non mancheranno le chiacchierate di Sfoglia, questo mese con due super guest star di cui non voglio rivelare i nomi, ma che spero vi lasceranno a bocca aperta. Vi arriveranno giovedì 8 e giovedì 29.
E infine per farci coraggio nel momento del bisogno giovedì 22 aprirò un thread qui su Substack, S.O.S. Regali di Natale, per scambiarci consigli dell’ultimo minuto, confrontarci, e farci, finalmente, gli auguri di Buon Natale.